Pintorie

Il nostro maglificio vanta 60 anni di esperienza nel settore.
La terza generazione della famiglia ha sentito l’esigenza di costruire il proprio percorso all’interno della maglieria adottando un approccio legato al territorio, con la missione di avere impatto 0 sull’ambiente dal filato, alla tintura fino alla confezione finale.
Pintorie utilizza esclusivamente tecniche artigianali di tintura naturale su filati di pregio.
Tali processi rendono ogni capo irripetibile e personale legando le tonalità di colore alle stagionalità del raccolto e alla combinazione tra fibre e pigmenti tintori.
L’unicità del risultato di queste lavorazioni matura nel tempo con il possessore restituendo sfumature al variare dell’esposizione e della cura che vi si dedica armonizzandosi con le esperienze individuali e con le peculiarità di chi lo indossa

Le nostre lane provengono da allevamenti gestiti in modo responsabile, certificati RWS (Responsible Wool Standard) e RAF (Responsible animal fiber standard), ovvero rispettosi di stringenti criteri che garantiscono la riduzione dell’impatto ambientale e il benessere animale, le pecore infatti sono mulesing free.

I nostri filati sono naturali, di pregio e sicuri. Questi non vengono infatti trattati chimicamente e hanno la
certificazione dell’associazione tessile e salute che si occupa di eco-tossicologia proteggendo la salute dei consumatori e tutelando il made in Italy.

Le nostre maglie vengono prodotte interamente in centro Italia non subendo trasporti intensivi e prediligendo manifattura artigiana o di piccole aziende del nostro territori.

Le nostre tinture sono completamente naturali e create grazie a numerosi processi manuali. Utilizziamo piante tintorie (foglie, radici, semi e fiori) per donare a ogni capo un aspetto unico e irripetibile grazie a tecniche specifiche come la tintura vegetale o l’ecoprinting.

Le nostre etichette e le confezioni sono interamente realizzate con materiali 100% naturali e vegetali. I nostri Cartellini sono piantabili, contengono al loro interno semi di fiori di campo.

Per i dettagli riguardanti i capi basterà scannerizzare il qr code nel cartellino e digitare il codice del prodotto. Ogni capo ha una sua personale pagina web con ogni dettaglio riguardante la realizzazione, le piante tintorie utilizzate e la manutenzione.

Ogni nostro capo non ha mai subito durante tutto l’arco della produzione nessun trattamento chimico.
Il nostro progetto è slow fashion, etico e sostenibile. Agiamo nel rispetto dell’ambiente, delle persone e degli animali, rappresentando il futuro del nostro settore.

Visita il sito